Il Corpo musicale Alpino “La Baldoria” è forse il più vecchio complesso bandistico di Busto Arsizio, nato nel 1886 per iniziativa del Maestro Eugenio Filippini, che volle creare un corpo musicale di ispirazione alpina.

La banda fu subito chiamata “La Filippina”, nome che non durò molto tempo, dato che dopo il debutto avvenuto nel teatro Pozzi di Busto Arsizio verso la fine del 1886, nei manifesti che richiamavano alla banda venne scritta da mano anonima “La Baldoria”, forse grazie allo spirito di allegria e festa che arrivava dalle file dei musicanti, che, tra una suonata e l’altra, amavano bere da una scodella di vino, una sorta di grolla dell’amicizia che favoriva l’allegria. Dunque per fare un po’ di Baldoria. Il Maestro Filippini apprezzò molto il nomignolo, e lo adottò subito con entusiasmo. E “La Baldoria” fu dunque il nome con cui la banda musicale venne comunemente conosciuta.

Quando, nel 1927 fu fondata la sottosezione A.N.A. di Busto Arsizio ( poi gruppo alpini di Busto Arsizio) la Baldoria fu ” incorporata” e divenne la banda ufficiale del gruppo stesso.

La propria divisa, sia pure con piccole modifiche, deriva dalla prima divisa storica del corpo degli alpini fondato nel 1872.

La Baldoria vive ancora oggi grazie allo spirito che animava i primi musicanti fondatori e all’appartenenza all’Associazione Nazionale Alpini.